Aperitivo dalle ore 18:00
COCKTAILS DELLA CASA 9.00 EURO
I Grandi CLASSICI 9.00 Euro
OLD FASHIONED
Bourbon, Angostura, Zolletta di Zucchero.
Sulla Gazette di Wheeling, del 1848 si legge di una banconota da un dollaro: “Amici mei attenzione, questo è il mio ultimo dollaro e pensate che avevo una fortuna di 30.000 bigliettoni. Li ho spesi tutti in cocktails di whiskey e gin”. Se avete voglia di un classico un po’ démodé per cui valesse la pena rovinarsi, provate questo pre-dinner. E mi raccomando, rigorosamente in bicchieri old-fashion, l’habitat naturale di questo drink.
MOSCOW MULE
Vodka, Ginger Beer, Lime
La sua nascita si deve a tre destini. Poco prima del proibizionismo R.Kunett si assicura i diritti per produrre in America la Vodka dell’amico Vladimir Smirnoff che per la verità non riscuote troppo successo. Anzi per salvare Kunett dalla bancarotta, J.Martin acquista il brand per conto della Heublein, che produce Cocktails premiscelati in bottiglia. Un giorno Martin viene a sapere dal suo amico G. Morgan che ha una riserva di Ginger beer da smaltire. Nel frattempo la fidanzata di Morgan eredita un’azienda che produce tazze di rame sulla via del fallimento. Dalla convergenza di questi tre disparati elementi (ovvero Vodka, Lime, Ginger Beer e una tazza di rame) nasce il Moscow Mule, servito in coreografiche tazze di rame. Un successo nato da tre insuccessi.
MARINETTI
Campari, carpano, rabarbaro, Bitter liquirizia, Prosecco.
Per gli amanti del “Negroni sbagliato”…
Perfetto per l’aperitivo. Servito in coppa con una zest d’arancia.
THE SECRET
Bourbon, Sciroppo home-made alla camomilla, Angostura bitter, Vaporizzatore di Whiskey torbato, Bianco d’uovo.
Lo straniero disse: “Wow it’s amazing!!!Love!!!”
MAURIS
Vodka, zenzero, cetriolo, GINGER BEER, Sciroppo di Zucchero, Lime.
Cocktail servito in coppa per gli amanti del Ginger!!
AVIATION
Gin, Maraschino, Limone, Liquore alla Violetta
Immaginate ventuno posti a sedere, tazzine in porcellana, passeggeri eleganti e signore accollate nelle loro pellicce. È il genere di aviazione che dobbiamo immaginare chiudendo gli occhi assaporando il gusto semplice, equilibrato, piacevole di questo cocktail d’altri tempi. Ha il colore opalescente delle nuvole e ne basta un sorso per volare lontano.
MARGARITA
Tequila, Cointreau, Succo di Limone, Sale per guarnire
Un fiore agrumato sbocciato in Messico già negli anni Trenta che ha conquistato tutti, diventando uno dei cocktails più amati di sempre. Il nome deriva dall’omonima città nel cuore del Messico.
MAI TAI
Rum Bianco, Rum Scuro, Curacao, Sciroppo di orzata, Succo di lime
Questa delizia esotica viene creata negli anni Quaranta da Vic Bergeron, per sfruttare un vecchio Rum Giamaicano che ha dietro il bancone. Con grande soddisfazione di due amici in visita da Thaiti, sorseggiando il drink commentano “Mai tai roa ae” ovvero “Eccezionale” in thaitiano. Reso celebre dal film “Blue Hawaii” con Elvis Presley, il Mai Tai diventa uno dei cocktail più popolari sposandosi perfettamente con la colorata atmosfera che si respira nel Tiki Bar, i Locali a tema Polinesiano.
MARLENE DICTRICH
Vodka, Zenzero pestato, frutti rossi pestati, zucchero.
Uno smash di frutti rossi e zenzero pestati, facile da bere, avvolgente. “UN ALTRO PER FAVORE GRAZIE!!”
DAIQUIRI
Rum Cubano, Lime, sciroppo di zucchero.
Grande classico cubano che deve il suo nome alla piccola cittadina nei pressi di Santiago di Cuba. Alcuni fanno risalire le sue origine alla guerra ispano-americana, quando une marine per placare la sete si fa allungare un po’ di Rum con del succo di lime zuccherato. Altri vogliono che sia stato un italiano, tale Ingegnere Pagliucci a inventare la bevanda miracolosa. L’effetto è delizioso e dovendole trovare un nome evocativo sceglie Daiquiri.
MARTINI COCKTAIL
London Dry Gin, Vermouth.
Sono state scritte molte, troppe pagine su questo cocktail, che non si è mai montato la testa ed è sempre rimasto la quint’essenza della semplicità: Gin, un’idea di Vermouth, l’unico vezzo di una discreta guarnizione ed è fatta. L’intenditore di turno vuol sempre dire la sua su proporzioni, procedimento e olive. Dei gusti non si discute. Il cocktail preferito da Marlene Dietrich.
LADY MARMELADE
Gin, ananas fresca pestata, marmellata di arancia, lime, sciroppo home-made alla cannella.
Servito on the rock’s, tumbler grande, beverino, fresco, sapore semplice, ma ricercato.
TAITHI ESPECIAL
Rum Jamaicano, Rum Portoricano, Falernum, lime, Sciroppo home-made allo zenzero.
Questa è la nostra proposta ”TIKI”. Tipologia di Cocktail Polinesiano esotico e fresco. Servito con bicchiere TIKI.
GINTONICHERIA
Beefeater Red / 8.00 euro
Bombay Sapphire / 8.00 euro
Tanqueray / 9.00 euro
Tanqueray n° Ten / 10.00 euro
Handrick’s / 10.00 euro
Gin Mare / 11.00 euro
Monkey 47 / 11.00 euro
Zuidam Genever / 10.00 euro
Plymouth / 9.00 euro
Haymans Hold Tom / 8.00 euro
TONICA
Scheweppes
Tassoni
Fever Three
Cortese
PROPOSTE APERITIVO
- Cestino di insaccati DOC E DOP. 10.00 euro (culatello di Zibello, Toscano tagliato a mano, salamino di Cinta, Pecorino di Fossa, Ubriaco, Stagionato Cotto in foglie di fico).
- Tegamini di polpette, panzanella, verdure in tempura. 7.00 euro (Polpette di scottona, panzanella con cipolle di tropea, verdure di stagione pastellate in tempura).
- Crostoni conditi bene. 6.00 euro (crostini di pane bruscato a legna, conditi a piacere, chiusi con olio toscano).
- Pizza fritta in tre modi. 5.00 euro (impasto lievitato 24 ore, fritto, ripienato).